In decenni di attività ho avuto probabilmente la fortuna, probabilmente il merito e certamente l’onore di lavorare a canzoni e progetti discografici insieme a professionisti fra i più grandi della scena discografica italiana e internazionale.
MOGOL
Giulio Rapetti Mogol è il più grande e importante autore italiano di testi di canzoni. È spesso ricordato per il lungo e fortunato sodalizio con Lucio Battisti, ma il suo contributo alla cultura italiana attraverso la musica pop è stato decisamente molto più ampio. Infatti, dai primissimi anni ’60 a tutt’oggi, vanta oltre millecinquecento canzoni pubblicate e grandissime collaborazioni. Dal primo Festival di Sanremo vinto con la sua “Al di là” da Luciano Tajoli al recente evergreen “L’emozione non ha voce” (una delle più grandi hit di Adriano Celentano), Mogol ha condiviso la sua creatività con moltissimi artisti, fra cui Tony Renis, Gianni Bella, Morandi, Cocciante, Mango, Mina, Vanoni, Minghi; ma anche, Patty Pravo, Bruno Lauzi, Equipe 84, Dik Dik, PFM, Bobby Solo, Umberto Tozzi e persino Luigi Tenco, Renato Zero, Gigi D’Alessio, Rino Gaetano.
FIO ZANOTTI
Musicista, compositore, arrangiatore, produttore e direttore d’orchestra. Ha lavorato con molti grandi artisti italiani, da Anna Oxa ai Pooh, da Zucchero ad Adriano Celentano, da Al Bano e Romina Power a Renato Zero, solo per citarne alcuni.
ANTONIO COGGIO
Musicista, compositore, arrangiatore, produttore e direttore d’orchestra. Ha lavorato con molti grandi artisti italiani, fra i quali Gino Paoli, Claudio Baglioni, Domenico Modugno, Ivano Fossati, Patty Pravo, Fiorella Mannoia e Mariella Nava.
ADRIANO PENNINO
Musicista, compositore, arrangiatore, produttore e direttore d’orchestra. Moltissime le collaborazioni con grandi artisti, come Ornella Vanoni, Giorgia, Gianluca Grignani, Franco Califano, Gianni Morandi, Alessandra Amoroso, Alex Britti e Renato Zero.
MARIELLA NAVA
Cantautrice multipremiata e coraggiosa produttrice, oltre ai suoi successi, ha scritto importanti brani per artisti della levatura di Renato Zero (ad es. Spalle al muro), Andrea Bocelli (ad esempio Per amore), Gianni Morandi, Tosca, Eros Ramazzotti, Edoardo De Crescenzo e Mina.
VLADI TOSETTO
Pianista, compositore e vocal singer, è conosciuto come uno dei più importanti autori della musica italiana e del pop internazionale degli ultimi trent’anni. Ha scritto brani di grande successo per diversi grandi artisti internazionali come Joe Cocker e Ricardo Montaner e italiani come Ornella Vanoni, Laura Pausini, Gianni Morandi, Eros Ramazzotti e Giorgia, per la quale ha scritto Come Saprei.
MARIO LAVEZZI
Compositore, cantautore e produttore. Ha scritto grandissimi successi per interpreti come Anna Oxa, Ornella Vanoni e Fiorella Mannoia, Fra le sue canzoni, E la luna bussò per Loredana Berté e Vita, cantata in coppia da Dalla e Morandi.
PHIL PALMER
Chitarrista jazz e rock britannico, tra i più noti turnisti internazionali.Sterminate e preziose le sue collaborazioni: fra i tanti, ha lavorato con Frank Zappa, Dire Straits, Eric Clapton, Tina Turner, George Michael, Robbie Williams. Suo è il noto assolo in Con il nastro rosa di Lucio Battisti, ma in Italia ha lavorato anche con Renato Zero, Loredana Berté, Riccardo Coccciante, Francesco De Gregori, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti e tantissimi altri.
Altre collaborazioni
Fra le molteplici collaborazioni, alcuni artisti hanno scelto e provinato mie canzoni, ma a volte, per motivi vari, non sono state pubblicate. Fra questi, Tony Dallara, Audio2, Marco Armani, Federica Carta.