Programmi televisivi
Per RaiGulp ho scritto ad esempio le 15 canzoni presenti nel divertente format di divulgazione scientifica “Il piccolo chimico”, condotto da Marco Martinelli. Il programma è stato il più visto su RaiGulp nel 2022, con ascolti superiori alla media fra le cinque e le dieci volte.
Critiche musicali
Critico, sì, ma positivo: per questo ho ideato e scritto per il sito bellacanzone.it la rubrica “La bellacanzone della settimana” (ora del mese), dove analizzo un brano recente che spicca per le sue qualità estetiche di scrittura.
Rubriche radiofoniche
Per Radio Cusano Campus, ad esempio, sono andato in onda con la rubrica “Il Criticone”, dove fra le righe e fra le note ho trovato un modo fra il serio e il faceto di criticare un po’ le canzoni italiane, dando spunti di riflessione.
Testi teatrali
Ho scritto testi di canzoni anche per opere teatrali musicali e per bambini. Recente è la riscrittura per il teatro de Il Piccolo Principe.
Progetti editoriali
Ho collaborato alla realizzazione di progetti e collane editoriali musicali, come quella in 60 fascicoli (+LP) sulla musica Soul della Hobby&Work, o anche la raccolta di cd con le canzoni di tutte le edizioni di Sanremo, per Sorrisi e Canzoni.
Campagne pubblicitarie
Ho lavorato come copywriter per varie agenzie di comunicazione, ed oggi continuo come freelance. Anche in coppia creativa (boccascenaweb.it). Per realtà locali e per importanti clienti, da Banca di Roma al Ministero della Pubblica Istruzione, da Mediaset a Telecom Italia.
Giochi linguistici & co.
Ho collaborato con varie testate, fra le quali con la rivista Storie come ideatore di giochi linguistici (cruciverba, anagrammi, eccetera) e con il periodico L’informagiovani come autore e curatore di rubriche linguistiche e di approfondimento culturale.
Eventi benefici & co.
Sono stato invitato a scrivere canzoni per eventi benefici, da Emergency (per raccolta fondi) alla banda della Polizia di Stato (per concerti per le scuole e per la televisione). Inoltre, ho partecipato come ideatore e coautore (titoli, canzoni, eccetera) in altri eventi.
Inni religiosi
Sono stato invitato a scrivere brani per ordini ed eventi religiosi, come l’Inno mondiale dei Salesiani o l’Inno per la proclamazione a Santa di Giuseppina Vannini, co-fondatrice dell’Ordine delle Camilliane.